Ultima modifica: 15 novembre 2017
Istituto Comprensivo Console Marcello > Piano triennale dell’offerta formativa

Piano triennale dell’offerta formativa

La Legge n°107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa, che avrà una durata triennale, rivedibile annualmente entro il mese di ottobre.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è coerente con l’atto d’indirizzo emanato dal Dirigente Scolastico, ne segue l’articolazione, le scelte di gestione e di amministrazione. Viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed approvato dal Consiglio d’Istituto.
Premessa indispensabile al PTOF sono le informazioni che emergono dall’analisi del RAV (Rapporto di Autovalutazione di Istituto) che necessariamente indirizza l’intera comunità educante verso un sistema quanto più collegiale e condiviso possibile. Per i docenti costituisce un punto di riferimento per programmare interventi educativi ed opportune verifiche, uniformando il loro lavoro nel rispetto delle libertà individuali, nell’ottica di valorizzare le esperienze e le professionalità presenti nell’Istituto.
Il presente documento rappresenta, dunque, la progettazione delle attività formative e didattiche dell’Istituto Comprensivo, con le modalità di attuazione riferite alle risorse disponibili; costituisce uno strumento di comunicazione che consente ai genitori di usufruire in modo immediato ed esaustivo del servizio scuola, e alla stessa Istituzione di presentarsi alle altre agenzie del territorio, al fine di accogliere proposte di collaborazione e realizzare percorsi integrati.

Download del PTOF:  PTOF_2016 (file in formato .pdf 446 Kb)

 

Allegati